Da San Germano dei Bericialle meraviglie della Val Liona                                            con Sergio Lavarda e Ruggero Campanaro

Domenica 8 Aprile 2018 ore 9.000   

 Ritrovo ore 8.45 in Piazza della Pace, in centro a San Germano dei Berici. L’itinerario ad anello inizia con una salita in direzione nord e dapprima per una carrareccia e poi per sentieri attraversa lo “scaranto” dei Curii e l’omonima fontana, per poi risalire verso est i boscosi versanti della Valle Liona. Proseguendo quindi sul crinale collinare, passa per le contrade più settentrionali del paese, tra boschi e masiere in parte diroccate. Prima di raggiungere la sommità del rilievo visiteremo il casotto del Caporale, la prima di una serie di curiose costruzioni realizzate a secco, destinate a rifugi temporanei e a deposito di attrezzi agricoli. Dopo la visita della fontana alla contrada Ghenzo, per una variante, giungeremo tra ulivi e terrazzamenti al casotto Boro e alla fontana Marcolin. Quando la strada riprende a salire lo sguardo spazierà sulle colline circostanti del rilievo berico, molto interessante sarà osservare la vegetazione primaverile dei tipici “scaranti”, da percorrere in successione a terrazzamenti e prati aridi. Superata la cava di pietre nere in contrà Strenghe potremo sostare per il pranzo presso l’area attrezzata dell’azienda agrituristica le Valli. Il percorso di ritorno ci condurrà tra terrazzamenti agricoli e piacevoli vedute della valle sottostante nuovamente in Piazza della Pace.

Saremo accompagnati da Sergio Laverda, ricercatore di storia dell’Università di Padova, che al termine della passeggiata terrà una conferenza sulla storia della Val Liona presso la sala consigliare con visione di diapositive.

Dislivello 400 metri, pranzo al sacco.

PARTECIPAZIONE APERTA A TUTTI – escursione con offerta liberale almeno 10 € adulti,  2 € ragazzi*

* Proventi totalmente devoluti al recupero e valorizzazione di percorsi storici delle Alpi Vicentine e per scopo umanitario al “Centro Alpinistico Cristina Castagna” nella catena dell’Hindukush.

VERSAMENTO QUOTE A INIZIO escursione

INFORMAZIONI – ISCRIZIONI   

Ruggero Campanaro +39 328 742 3714

IBAN
Banca
Filiale 1T64MO200860350000040045533 UNICREDIT SPA
CREAllO OLMO, VIA RETRONE, 5 36051 CREAllO Importo totale 270,00 EUR
Causale OFFERTA LIBERALE RIFUGIO
CRISTINA CASTAGNA
TRN 1101180870294040

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here