I Rifugi alla Tosa e “T.Pedrotti” si trovano nel Gruppo delle Dolomiti di Brenta, patrimonio dell’Unesco, a 2491 m. sopra il livello del mare.
Il rifugio Pedrotti sorge su di un balzo roccioso ai piedi della Brenta Bassa e di fronte alla Brenta Alta, a pochi metri dalla Bocca di Brenta.
È un ottimo punto di partenza per tutte le ascensioni verso le cime centrali del gruppo.
La sua posizione centrale infatti costituisce un punto di passaggio obbligato per tutte le traversate del Brenta da Sud-est a Nord-ovest: permette un agevole accesso a celebri ascensioni e ferrate, tra cui la Via delle bocchette.
Il vecchio Rifugio Tosa si trova 30 metri più in basso, è stato il primo rifugio del Brenta, costruito dalla S.A.T. Società Alpinisti Tridentini e dispone di 35 posti letto, è adibito a dependance del Pedrotti durante la stagione estiva e a bivacco invernale con 21 posti letto durante le altre stagioni.
Dal rifugio Pedrotti possono essere fatte traversate in maniera diretta con quasi tutti i rifugi del Gruppo, numerosi anche i percorsi ad anello effettuabili in giornata con partenza dal rifugio.
Il rifugio dispone di circa 120 posti letto ed è frequentato in estate da migliaia di alpinisti ed escursionisti.
Dal 2011 è gestito dalla Guida Alpina Franco Nicolini e dalla sua famiglia.