Loading..

3000 delle Dolomiti

I 3000 delle Dolomiti si ergono come isolati colossi fra le splendide valli e cime dolomitiche del Trentino Alto Adige e del Veneto. Se alcune vette sono alla portata di ogni escursionista, altre costituiscono degli impegnativi itinerari alpinistici riservati a escursionisti esperti con le necessarie conoscenze di arrampicata in cordata ed esperienza su terreni e pareti rocciose.
Il grande successo decretato dagli amanti delle Dolomiti ha costretto autori ed editore a pubblicare la terza edizione del volume “3000 delle Dolomiti”. Un successo certamente non casuale, visto l’approfondimento delle relazioni di tutte le elevazioni dolomitiche che superano i tremila metri di altezza.
Questa quarta edizione raccoglie ulteriori aggiornamenti e correzioni che alcuni componenti del Gruppo 3000 Dolomiti hanno, negli ultimi anni, puntualmente fornito agli autori, o da verifiche da essi stessi compiute.
In questo volume si sono, inoltre, aggiornate alcune quote, non perché le vette si sono modificate, ma soprattutto grazie alla cartografia 4Land che utilizza tecnologie di misurazione più avanzate e precise. Di conseguenza, in base a questi nuovi studi, anche l’elenco delle cime in ordine di quota, presente a fine libro, vede diverse modifiche rispetto alle precedenti edizioni.

Sed finibus imperdiet dolor, id sollicitudin ante tempor ac. Ut ut laoreet elit. Aliquam cursus fermentum leo. Integer rutrum consectetur massa in vehicula. Mauris pharetra, metus in aliquam laoreet, felis libero accumsan felis, ut tempor orci ex ut ex. Sed et ipsum sollicitudin, facilisis risus tempus, dapibus purus.

gli Autori

Roberto Ciri è nato nel 1968 a Foligno (PG) e vive a Cazzago San Martino, in provincia di Brescia. Dopo aver conseguito la laurea in Astrofisica
presso l’Università di Padova si è trasferito a Brescia dove svolge l’attività professionale nel campo informatico. La frequentazione dei corsi di roccia e di arrampicata sportiva con la Scuola di Alpinismo F. Piovan del C.A.I. di Padova e la permanenza come ufficiale istruttore presso la Scuola Militare Alpina di Aosta, dove ha frequentato il 159° Corso AUC, hanno rappresentato l’inizio dell’attività alpinistica. La passione per la storia dell’alpinismo ed i percorsi poco frequentati l’hanno portato ad interessarsi alle vie normali delle cime, effettuando fino ad oggi centinaia di salite dal Monte Bianco alle Dolomiti Friulane, nell’Appennino Umbro Marchigiano e, all’estero, in Ladakh e Islanda. Dal 2005 gestisce il sito web www.vienormali.it dedicato alle vie normali alle cime dell’arco alpino. Nel 2007 ha pubblicato con Nordpress Edizioni la guida alpinistico-escursionistica “Vie Normali delle Dolomiti – Marmolada” su 102 cime nel gruppo della Marmolada e nel 2012 la guida “111 Cime attorno a Cortina” con Idea Montagna Editoria e Alpinismo. Collabora con diversi siti web per la scrittura di articoli su temi escursionistici e culturali legati alla montagna.

Alberto Bernardi Nato a Mirano (Ve) il 02/02/1972 e residente a Chirignago (Ve), dopo il diploma di Maestro d’Arte all’ Istituto Statale d’Arte di Venezia ho seguito le orme di mio padre e lavoro nell’azienda di famiglia, che produce imballaggi in plastica. Ho iniziato presto a frequentare la montagna con le escursioni e le vie ferrate grazie anche agli Scout ma la passione mi ha portato a frequentare i corsi di Alpinismo, sci Alpinismo, Roccia, presso le sezioni C.A.I. di Mirano (Ve) e Mestre (Ve). Le zone frequentate fino ad oggi, vanno dalle  Dolomiti Orientali, Centrali e nel Gruppo del Monte Bianco e dintorni.  Le mie passioni passano dalla Moto, alla Subacquea, un pò di Speleologia, alcune un pò più normali quali: modellismo, suonare il pianoforte.

Nel luglio 2012 ho pubblicato assieme a Roberto Ciri e Roby Magnaguagno la guida “3000 delle Dolomiti” e nel 2017  (ad  oggi alla 4° Edizione) “Dolomiti di Brenta Vie Normali” edite da Idea Montagna, da oggi parte la mia avventura con il nuovo  www.lamontagna.org  

L’esperienza acquisita in questi anni mi ha dato modo di togliermi più di qualche soddisfazione con le Vie Normali, arrampicata e alpinismo in generale.

Roby Magnaguagno è nato nel 1964 a Cassano Magnago (VA) e vive a Noventa Padovana, in provincia di Venezia. Da ragazzo poteva ammirare il gruppo del Monte Rosa e dei Mischabel dalla camera e le Grigne e il Resegone dalla cucina; confinanti con il suo paese vi sono Milanello e Malpensa: montagna, Milan e aerei i suoi amori e progetti che ancora oggi segue con determinazione e passione. Prosegue gli studi superiori e, avendo ottimi risultati, coltiva il sogno di diventare un pilota, ma la prematura e tragica scomparsa del fratello ne cambia i sogni infantili. Per amore si trasferisce in Veneto ed oggi è felicemente sposato con Sabina e molto impegnato nel volontariato, continua ad arrampicare in montagna, sostiene il Milan e guarda felice gli aerei volare, aggiungendo alle sue passioni anche la speleologia. È socio CAI, fa parte del CD del Club4000 e con Alberto ha dato vita al Gruppo 3000 Dolomiti.   

Momenti importanti in una via normale

Un consiglio spassionato: per pianificare bene la propria uscita guardate il meteo della zona,  leggere bene un paio di relazioni, cercare di memorizzare i passaggi e foto per trovare con facilità attacco, passaggi, soste e calate.

about-compass
Eventualmente affidatevi ai professionisti della montagna: le guide alpine.