Il Gruppo 3000 Dolomiti nasce da un gruppo di escursionisti ed alpinisti accomunati dalla passione per le Dolomiti e dal desiderio di salire le loro cime più alte, desiderio fine a se stesso e senza motivi di competizione, “solo perché sono lì”, per citare George Mallory a proposito dell’Everest, o perché “sono belle montagne”, come disse John Ball a proposito del Pelmo.

L’idea del Gruppo 3000 Dolomiti è nata da un tentativo di elencare tutte le cime dolomitiche oltre tale quota su cui si è cimentato uno degli autori del libro “3000 delle Dolomiti”, Roby Magnaguagno, già membro del Club dei 4000 metri. Roberto, insieme ad Alberto Bernardi, ha pensato ad un insieme di amici accomunati dal desiderio di “collezionare” le salite ai 3000 delle Dolomiti, con tanto di librettino personale delle cime salite.

Il coinvolgimento di Roberto Ciri, già autore della guida “Vie Normali delle Dolomiti – Marmolada” con Nordpress Edizioni, ha portato all’organizzazione del lavoro editoriale, del materiale fotografico e descrittivo e della salita alle vie normali delle cime da cui è scaturito il libro “3000 delle Dolomiti”.

Il gruppo è aperto a quanti volessero parteciparvi per condividere le proprie salite e “collezione” con altre persone mosse dalla stessa passione, per incontrarsi ed organizzare delle salite insieme. E in questo il web diviene un utile strumento di aggregazione, grazie al sito www.3000dolomiti.it in cui gli iscritti al gruppo potranno collezionare le cime salite riportando la data della salita, compagni di scalata e note particolari. Ma anche condividere con altri la propria esperienza e creare la propria “lista dei desideri” delle cime da salire, magari per trovare altri compagni con cui effettuare la salita.

Non si tratta né di una Associazione, né di un Club, ma solo di un gruppo con la stessa passione in comune per le Dolomiti, pertanto non prevede alcuno statuto o regolamento o assemblea o cose del genere.

Per partecipare al Gruppo 3000 Dolomiti non devi fare altro che iscriverti ed iniziare a collezionare i tuoi 3000 delle Dolomiti!
 
(testo preso dal sito www.3000dolomiti.it)