Averau 2649 m – Via Normale BL

Tempo salita: 3,00 – tot. 5,30 h
Difficoltà: F – I° II°
Dislivello totale: + 760 m (da Bal dei Dones)
Esposizione: Nord Est
Periodo consigliato: giugno Ottobre
Carta: Tabacco foglio 03 – Dolomiti Ampezzane 1:25.000
Materiale: NDA

Introduzione:
Facile via ferrata adatta a chi inizia, breve, utile per prendere confidenza con l’attrezzatura e l’ambiente. Tra l’altro anche via Normale di salita alla Cima Averau, da cui si gode di un bellissimo panorama, sulle più importanti cime della conca Ampezzana.

Avvicinamento stradale:
Per raggiungere il monte l’Averau arrivando da Cortina d’Ampezzo si prosegue per il Passo Falzarego (2105 m), si può arrivare al Rifugio 5 Torri (nel periodo estivo), parcheggiando l’auto (parcheggio a destra salendo verso il Passo Falzarego, in corrispondenza della sbarra) prendendo BUS Navetta, per strada asfaltata a sinistra e proseguendo per 10 minuti circa,
oppure dal parcheggio della seggiovia del rifugio Bai de Dones (1900 mt.) salendo per 1 h circa si arriva al Rifugio Scoiattoli (2230mt).

Avvicinamento:
Dal Rifugio Scoiattoli si percorre il sentiero n 439, che sale alla Forcella Nuvolau e Rifugio Averau (2413 m). Dal rifugio si prende la traccia segnata a destra del rifugio percorrendo le ghiaie fin sotto la parete, passando dietro un pinnacolo.

Salita
L’attacco con due possibilità, la prima a sinistra per un tratto attrezzato in obliquo 6 m II°, subito dopo si sale a destra e ci si addentra in un cunicolo verticale gradinato (3 m III°). usciti si traversa per cengia attrezzata, prima in leggera salita, poi si scende di qualche metro fino al canalino 10/12 m II° (che sale da sotto), di nuovo in salita, fino ad uscire sul terrazzo (8 m II+). Da qui si sale per traccia ed ometti, costeggiando la parete di sinistra, per roccette e traccia si raggiunge il tratto finale che conduce in Cima.

Discesa:
A ritoso fino al terrazzo, da qui si scende il tratto attrezzato che ci riporta sulla traccia che scende fino al Rifugio Averau (0,30 h)