vie Normali nelle Dolomiti di Brenta

L’attesa guida escursionistica e alpinistica delle vie normali a tutte le principali vette delle Dolomiti di Brenta: ben 170 cime, molte delle quali poco conosciute e ancor meno frequentate, suddivise in schede con descrizione dettagliata dei percorsi di avvicinamento e salita per la via normale ed eventuali varianti, tempi, difficoltà, dislivelli, foto a colori con tracciato della via, schizzi di salita per le cime più alpinistiche, foto di dettaglio, cenni storici e informazioni naturalistiche. Le note relative anche ad altre 55 cime secondarie e minori portano a 225 il numero complessivo di vette di cui si forniscono informazioni.

I tre autori le hanno censite con puntiglio dando per ognuna informazioni dettagliate per raggiungerne la vetta lungo la via normale. Oltre alle facili cime escursionistiche, molte delle vette del Brenta costituiscono impegnativi banchi di prova anche per alpinisti con esperienza, che spesso richiedono di affrontare passaggi in roccia o addirittura la salita lungo percorsi di arrampicata.

Le cime sono fanno parte di: Catena Meridionale(Catena d’Ambiéz, Sottogruppo del Vallòn, Sottogruppo dei Fracingli, Massiccio della Tosa, Sottogruppo del Monte Dàino, Sottogruppo del Ghez) – Catena Centrale (Catena degli Sfùlmini, Massiccio di Cima Brenta, Massiccio del Grosté) – Catena Settentrionale (Massiccio della Pietra Grande, Catena del Sasso Alto, Massiccio del Sasso Rosso) – Catena Orientale (Sottogruppo della Campa, Sottogruppo Gaiarda-Altissimo).

Gli itinerari intendono portare a riscoprire sia quelle vie normali che spesso sono percorse in discesa dopo aver salito vie alpinistiche di maggior difficoltà, sia le escursioni a cime troppo spesso offuscate dalla fama di vette di maggior richiamo. Una guida per gli amanti dell’alpinismo dolomitico in un ambiente naturale unico oggi Patrimonio Universale dell’Umanità Unesco.

Prefazione di Cesare Maestri.

Sed finibus imperdiet dolor, id sollicitudin ante tempor ac. Ut ut laoreet elit. Aliquam cursus fermentum leo. Integer rutrum consectetur massa in vehicula. Mauris pharetra, metus in aliquam laoreet, felis libero accumsan felis, ut tempor orci ex ut ex. Sed et ipsum sollicitudin, facilisis risus tempus, dapibus purus.

Alberto Bernardi Nato a Mirano (Ve) il 02/02/1972 e residente a Chirignago (Ve), dopo il diploma di Maestro d’Arte all’ Istituto Statale d’Arte di Venezia ho seguito le orme di mio padre e lavoro nell’azienda di famiglia, che produce imballaggi in plastica. Ho iniziato presto a frequentare la montagna con le escursioni e le vie ferrate grazie anche agli Scout ma la passione mi ha portato a frequentare i corsi di Alpinismo, sci Alpinismo, Roccia, presso le sezioni C.A.I. di Mirano (Ve) e Mestre (Ve). Le zone frequentate fino ad oggi, vanno dalle  Dolomiti Orientali, Centrali e nel Gruppo del Monte Bianco e dintorni.  Le mie passioni passano dalla Moto, alla Subacquea, un pò di Speleologia, alcune un pò più normali quali: modellismo, suonare il pianoforte.

Nel luglio 2012 ho pubblicato assieme a Roberto Ciri e Roby Magnaguagno la guida “3000 delle Dolomiti” e nel 2017  (ad  oggi alla 4° Edizione) “Dolomiti di Brenta Vie Normali” edite da Idea Montagna, da oggi parte la mia avventura con il nuovo  www.lamontagna.org  

L’esperienza acquisita in questi anni mi ha dato modo di togliermi più di qualche soddisfazione con le Vie Normali, arrampicata e alpinismo in generale.

Roberto Ciri è nato nel 1968 a Foligno (PG) e vive a Cazzago San Martino, in provincia di Brescia. Dopo aver conseguito la laurea in Astrofisica
presso l’Università di Padova si è trasferito a Brescia dove svolge l’attività professionale nel campo informatico. La frequentazione dei corsi di roccia e di arrampicata sportiva con la Scuola di Alpinismo F. Piovan del C.A.I. di Padova e la permanenza come ufficiale istruttore presso la Scuola Militare Alpina di Aosta, dove ha frequentato il 159° Corso AUC, hanno rappresentato l’inizio dell’attività alpinistica. La passione per la storia dell’alpinismo ed i percorsi poco frequentati l’hanno portato ad interessarsi alle vie normali delle cime, effettuando fino ad oggi centinaia di salite dal Monte Bianco alle Dolomiti Friulane, nell’Appennino Umbro Marchigiano e, all’estero, in Ladakh e Islanda. Dal 2005 gestisce il sito web www.vienormali.it dedicato alle vie normali alle cime dell’arco alpino. Nel 2007 ha pubblicato con Nordpress Edizioni la guida alpinistico-escursionistica “Vie Normali delle Dolomiti – Marmolada” su 102 cime nel gruppo della Marmolada e nel 2012 la guida “111 Cime attorno a Cortina” con Idea Montagna Editoria e Alpinismo. Collabora con diversi siti web per la scrittura di articoli su temi escursionistici e culturali legati alla montagna.

Milo Muffato Nato e cresciuto a San Donà di Piave (VE), vive a Mirano (VE) e lavora a Mestre come formatore in un Ente di Formazione di cui è socio. La sua prima vacanza in tenda con i genitori, all’età di 3 anni in campeggio alla Val d’Oten nel cuore del Cadore, ha sancito il suo battesimo della montagna. Passione che è cresciuta e maturata negli anni anche grazie ai corsi di alpinismo, roccia e scialpinismo organizzati dal CAI. Frequenta spesso le Dolomiti Venete con Alberto Bernardi, compagno di corsi e cordate, con gli amici del gruppo di scialpinismo Speraneve del CAI di San Donà di Piave e con Ulisse, infaticabile golden retriever e splendido compagno di trekking.