Loading..

Croda della Pala – 2960 m – Via Normale – Gruppo delle Pale di San Martino

vie Alpinistiche e Normali

Croda della Pala – 2960 m – Via Normale – Gruppo delle Pale di San Martino

Punto di Partenza: arrivo Funivia Rosetta (2581 m)
Dislivello salita: 380 m
Tempo di salita: 2,20 h / totale a/r 4,50 h
Tipo di salita: sentiero e traccia segnata
Punti di appoggio: Rif.Pedrotti alla Rosetta
Attrezzatura: NDE
Periodo consigliato: giugno / settembre
Versante di salita: Sud est
Frequentazione: Bassa
Difficoltà: EE / A / I II+ / F+
Carta Tabacco 1:25.000 022 Pale di San Martino
Primi salitori: probabilmente valligiani e cacciatori
Libro di vetta: SI
Salita il: 27/08/2018

Introduzione:
Facile salita su terreno alpinistico, ottima per chi si cimenta con le prime salite per via normale. Il percorso è ben segnato di facile intuizione, si attacca sotto al Passo Bettega 2661 m, e affiancata al Dente del Cimone 2680 m. Da la possibilità di concatenarla nella stessa giornata con una delle sue confinati: Dente del Cimone 2680 m, Cima Corona 2768 m.

Avvicinamento:
Per velocizzare si sale con la Cabinovia Col Verde a San Martino di Castrozza, si scende alla intermedia e con la funivia si sale fino al Ristorante Rosetta (2509 m) arrivo funivia. Si percorre con il segna via 701 fino al Rifugio Pedrotti alla Rosetta ( 2581 m – 0,15 minuti). Continuare per sentiero 716  verso sinistra, con leggero sali scendi per traccia e roccette, fino al bivio con sentiero 701 che sale dal ghiaione (Col Verde). Qui si svolta a destra e si continua a salire in direzione del Passo Bettega (2661 m). Salire per una decina di minuti, sulla sinistra si scorgono dei grossi massi (a sinistra il Dente del Cimone), scendere per traccia, oltrepassare i massi, continuare poi verso destra e continuare dritti per ghiaie fino all’intaglio alla base della parete.

Salita:
Non è una via a tiri di corda, l’attacco è a destra del canalino che divide il corpo roccioso di destra, con la Punta Ferraio (a sinistra) si salgono le prime roccette spostandosi averso destra poco dopo si procede dritti verticalmente (II +),  si rimonta una rampetta di roccette  verso destra, continuando poi ancora a sinistra. La parte centrale di salita si costeggia il canale che divide i due corpi rocciosi. Si raggiunge la forcella del canalone e continua verso destra per cengia obliqua mirando alla calotta d’uscita (ometti), da qui si procede verso sinistra e poi ancora a destra traversando la calotta sommitale, raggiungendo così la cima (1,20 h – dall’attacco).

Discesa:
A ritroso non ci sono doppie da fare, si scende poi per ghiaie ai grossi massi  e per sentiero 701 fino all’incrocio con sentieri 712A e 701, si può girare a sinistra e tornare al Rifugio Pedrotti alla Rosetta, oppure scendere dritti per medesimo 701, per ghiaie inizialmente fino a scendere al Bar Col Verde partenza Cabinovia (1,45/2,00 h)

Note:
Si può partire anche dalla stazione della Cabinovia Col Verde, con sentiero 701 si sale fino al ghiaione

Da vedere in zona:
una volta scesi dalla Croda della Pala, si scende un 50 m e si attraversa il canale a destra che porta all’attacco di due Vie Normali:il Dente del Cimone 2680 m (a Sinistra), la Cima Corona 2768 m (a destra).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts