Cusiglio 2510 m – via normale – Gruppo Pale di San Martino

vie Alpinistiche e Normali

Punto di Partenza: stazione a valle Cabinovia Col Verde (1530 m)
Dislivello salita: 980 m
Tempo di salita: 4,00 h / totale a/r 7,10 h
Tipo di salita: via normale
Punti di appoggio: Cabinovia col verde
Attrezzatura: NDA
Periodo consigliato: giugno / settembre
Versante di salita: Nord Ovest
Frequentazione: media
Difficoltà: II III
Primi salitori: Michele Bettega e Henry James Theodor Wood il 3 agosto 1890, Bortolo Zagonel Michele Bettega e il conte Lovelace per spigolo Nord Ovest 1 agosto
Libro di vetta: si
Salita il: 07/07/2019

Introduzione:
Il Cusiglio posizionato tra la Cima Rosetta, che lo sovrasta, e Figlio della Rosetta. Visto da valle assomiglia a una piramide, di ottima roccia. Salibile in parte in libera, e in alcunio punti con la corda.

Avvicinamento:
Parcheggiata l’auto presso la stazione di valle della cabinovia Col Verde, si percorre la strada bianca che costeggia la pista da sci (indicazioni sentiero del cacciatore), per 15 minuti, fino alla curva secca verso sinistra (a destra palina con targa). Abbandonare quindi la strada a destra per erba (ometto e grosso pino a destra) continuando dritti sino al grosso sasso con targa. Svoltare a destra passando davanti al masso, superare il letto del Rio Fontanelle, al grosso ometto procedere dritti per traccia attraverso i mughi. Sale ripida tra vegetazione e mughi (non sempre chiara) costeggia il greto del torrente, fino al termine, traversa in modo evidente a destra, alla grande roccia salire verso
sinistra mirando alla forcella fino alla nicchia nera, visibile già dal tracciato (1,45 h).

Salita:
L1 senza uso di corda dalla nicchia procedere per cengia esposta (I II 20 m) verso destra, al suo termine salire leggermente verso sinistra (50 m I II), raggiunto un masso staccato, costeggiare la paretina (5 m) e salire su placca inclinate (3 m)
L2 Traversare obliquamente a sinistra per pendio di placche ben appigliate, fino a raggiungere un pulpito, a destra chiuso da parete (45 m II+ passaggi di III).
L3 Continuare dritti inizialmente per canale ben appligliato, poi placche fino al terrazzo, possibilità di sosta su grosso spuntone o chiodo in basso a destra del terrazzo ai piedi della paretina (45/50m II+).
L4 Dal chiodo in basso a destra, salire per filo, e raggiungere il terrazzino, scavalcare lo speroncino e per filo di cresta si arriva al terrazzino successivo spuntone per sosta (45 m II II+).
L5 Attaccare la paretina in obliquo fino alla fessura (3 m), salire verticalmente (4 m III), usciti sosta su terrazzino vari spuntoni (40 m II III).
L6 Proseguire infilando il canalino appoggiato e appigliato, raggiungendo così la Cima (20 m II).

Discesa:
Dalla Cima scendere a sinistra 5/6 m, guardando la Val di Roda, per la vecchia Via Normale (versante opposto di salita), oltrepassare l’intaglio forato, giù a destra calandosi di qualche metro in un piccolo diedro. Percorrere la cengia per qualche metro verso sinistra, calandosi poi in un canale, continuare fino al pianerottolo e spalletta con blocchi, sovrastata dal Figlio del Cusiglio. Zigzagando per zolle d’erba gradinate si raggiunge la verde insellatura, scendere la gola di ghiaie e sassi fino in fondo, raggiunta la base salire a sinistra fino alla Forcella del Cusiglio, tra La Rosetta e il Cusiglio. Costeggiare la parete a sinistra e scendere ancora per ghiaie raggiungendo così l’attacco della via. Per traccia rientriamo sul percorso di andata.