Vallon delle Lede, Vallon delle Sedole, Val Pradidali

Trekking

Anello delle Sedole 2298 m 
Pale di San Martino

Tempo salita totale: 7,5h
Difficoltà: EEA
Dislivello totale: 1200 m
Esposizione: vari versanti
Periodo consigliato: giugno – ottobre
Carta: Tabacco foglio 022 – Pale di San Martino 1:25.000
Materiale: Escursionistico + set ferrata e casco

Introduzione:
Splendido giro ad anello che passa prima per la Val Canali, sale fin sotto il Bivacco Minazio, scavalca la Forcella delle Sedole, attraversando in direzione della Val Pradidali.
Il panorama delle cime circostanti compensa la fatica del giro, da non sottovalutare per la sua lunghezza e sopra tutto dei due tratti attrezzati dopo la Forcella delle Sedole.
Consiglio di portare via almeno 3 litri di acqua nelle giornate calde, in quanto no c’è acqua in zona.

Avvicinamento stradale:
con l’auto si raggiunge loc. Cant del Gal, prima del ristorante La Ritonda si imbocca la strada asfaltata, che sale al parcheggio prima della sbarra, sotto la Malga Canali (1302 m).

Avvicinamento:
Parcheggiata l’auto, oltrepassiamo la sbarra e per sentiero 709 fino a primo bivio (panchina sulla sinistra) si imbocca il sentiero 711.

Salita:
Con pendenza costante si sale inizialmente per bosco, si raggiunge la sinistra orografica del letto del ruscello, e si scende per ripido tratto attrezzato con cavo metallico, oltrepassando cosi il letto del ruscello, si procede per bosco con aumento di pendenza fino all’incrocio con il sentiero 711 A (a destra porta al rifugio Treviso). Saliamo a sinistra e il bosco inizia a diradarsi aprendosi con vista sulla Pala del Cristoforo, e Cina di Sedole e Campanile d’Ostio; si prende quota e iniziamo a trovare sentiero più roccioso fino a raggiungere il terrazzo erboso con bivio per Forcella delle Sedole e il Sentiero Riccardo Simion (1955 m circa palina segna via – 1,45 h). Si scende brevemente per riprendere con salita facile ma costante fino a raggiungere la Forcella delle Sedole 2316 m in circa 2,00 h.

Discesa:
Qui si può indossare il kit da ferrata, in quanto si inizia a scendere per il ripido sentiero attrezzato delle Sedole, con fondo roccette e ghiaie, servito dal cavo d’acciaio e qualche gradino in ferro. Percorre inizialmente alla base del Sasso delle Lede (salito per via normale in questa occasione), sotto al Colle Brunet e parte della Pala Canali nella parte bassa, per traccia stretta ma visibile. Si scende, superando avvallamento, all’uscita si continua fino al secondo tratto attrezzato in discesa tra le due pareti rocciose, stando attenti perchè franoso e il cavo manca dalla parte centrale fino all’uscita (2,10 h). Da questo momento si scende a sinistra per sentiero 709, inizialmente con vari tornanti, fino al bivio con palina segnavia (1,40 h) qui si sale a sinistra per strada forestale che in poco più di 0,40 h conduce alla Malga Canali (1302 m) e parcheggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts