Trekking vie Ferrate

Materiale: NDF

Salita: 2006/2008/2012/2013/2015/ 2018/2023

Introduzione:
La ra Gusela è un itinerario molto breve, adatto alle prime esperienze. Incastonato al centro di un panorama Dolomitico, l’avvicinamento avviene per facile sentiero in poco più di 1,00 h, la meta il Rifugio Nuvolau 2575 m posto in cima al Nuvolau.

Avvicinamento stradale:
dalla Val Zoldana o da Cortina occorre raggiungere il Passo Giau 2236 m, punto più logico per questo percorso

Avvicinamento:
Dal Passo Giau, imboccare il sentiero 443 che scende a desta guardando la Gusela. con andamento sali scendi senza troppe pendenze gira attorno e in poco più di 0,45 h conduce al primo bivio, dove si svolta a sinistra in salita, e seguendo la traccia conduce all’attacco alla selletta.

Salita:
Dalla parete di sinistra attacca il cavo che scende per cengia orizzontale, per 50 m circa e si ferma alla base di uno stretto diedro, attrezzato con cavo. Sale dritto per 25/30 m  II°. Usciti sul pianoro si seguono i bolli rossi a sinistra e in 020 h si raggiunge la traccia al bivio con la salita alla cima Gusela. Qui si continua a destra in direzione dell’evidente Rifugio. Continuare fino alla costa rocciosa attrezzata con cavo metallico e in 0,10 h siamo in cima al Nuvolau

Discesa:
direi che ci sono un paio di opzioni:
1. a ritroso per il percorso di andata;
2. dal Rifugio scendiamo per sentiero 439, facile, fino a raggiungere Forcella Nuvolau, a sinistra del Rifugio Averau 2413 m imboccare sentiero 452 che costeggia tutta la parete bassa del Nuvolau e in 1,30 h si giunge all’ inerseziione del sentiero 452 che riporta al Passo Giau.