Cima Sfornioi Nord 2410 m – Sfornioi di Mezzo 2425 m

Punto di Partenza: Forcella Cibiana – Rifugio Deona parcheggio
Dislivello salita: 880 m – totale 1760 m
Tempo di salita: 3,00 h / totale 5,30 a/r h
Tipo di salita: sentiero e traccia segnata
Punti di appoggio: Baita Dèona
Attrezzatura: NDA
Periodo consigliato: giugno / settembre
Versante di salita: Nord
Frequentazione: media
Difficoltà: EEA – AR – II+ 1 passo di IV (Cima di Mezzo)
Carta: Tabacco 1:25.000 foglio Dolomiti di Zoldo Cadorine e Agordine
Libro di vetta: SI
Salite il: 03/09/2023

Introduzione:
Facile salita allo Sfornioi Nord e di Mezzo  (1 passo di IV sotto la cima). Il panorama si apre sui Monti dello Zoldo e del Bosconero. inizialmente il sentiero passa per il bosco, aprendosi poi su radure di mughi e roccette.

Avvicinamento:
Raggiunto il Passo di Cibiana BL – si parcheggia l’auto presso la Baita Dèona.

Salita agli Sfornioi Nord:
A destra del parcheggio si percorre il sentiero nr 483 (Anello Zoltano A3), inizialmente per bosco, si sale e si passato il primo steccato, fino alla biforcazione girare a destra per sentiero 485 “Le Calades – Casera Copada Alta” e in salita costante si giunge alla Forcella Bella di Sfornioi (0,40h). Proseguire fino al Trivio si devia a sinistra per la Forcella de le Ciavaziole (1994 m – 0,40 h). Continuare la salita per traccia a serpentina, che conduce fin sotto al crestone ovest fino ad arrivare alla Croce (2250 m – 0,30 h). Continuare per facile sentiero, per poi risalire fin sotto la parete ovest degli Sfornioi Nord, si sale fino a raggiungere la cengia che in leggero sali scendi, fino a raggiungere uno spigolo, dove la traccia scende si abbandona salendo a destra per evidenti ometti e bolli rossi. Si continua per un 30 m con un paio di passaggi esposti fino ad uno spigolo da aggirare (con bollo rosso), arrivando alla base del facile camino di II/II+ di circa 40 m. Lo si sale per facili passaggi, fin sotto le roccette sommitali (due chiodi su paretina). Si esce sulla cengia soprastante, percorrere per poco, fino ad un piccolo spigolo. Si continua a destra tra roccette e sfasciumi, risalire un secondo facile camino seguito da uno spigolo esposto. Di li a pochi metri si raggiunge la cima piana con ometto dello Sfornioi Nord (2410 m – 0.30’).

Discesa:
– dalla cima si può scendere per traccia a sinistra del camino e con qualche passaggio da scendere arrampicando per pochi metri e tornare alla cengia che riporta sulla traccia – oppure da uscita camino sosta su grosso masso appoggiato, con una Calata da 25 m alla cengia dalla piccola cengia tra i due camini si scende in arrampica a ritroso il secondo camino, oppure con altra calata 25 m su 2 chiodi (faccia a valle, paretina a sinistra in uscita da primo camino)rientrando su sentiero
a ritroso per cengia orizzontale.

Salita agli Sfornioi di Mezzo:
Dala base degli Sfornioi Nord, percorriamo a destra la traccia che costeggia la parete fino alle due guglie chiamate “I Pupe” o quel che ne resta, fino alle rocce basali degli Sfornioi di Mezzo. Si segue la traccia salendo di poco a destra, piccolo risalto e per cengia (15/20 m I) si aggira il grosso torrione (grosse rocce) allo slargo si attacca il camino (20 m II+) uscendo su terrazzo gradinato (cordoni per sosta), fino a raggiungere il passaggio chiave (paretina con tetto di IV, 3m circa, 1 chiodo), roccia ottima e buoni appigli, caratteristico passaggio di un 7 disegnato. Uscita su terrazzino (sosta 2 chiodi), si continua a sinistra
per cresta e cima.

Discesa:
– Dalla Cima si ritorna al terrazzo e con calata di 6 m si torna sulla traccia di salita, a ritroso si torna alla fine del canalino, da qui si può arrampicare in discesa per canalino
– oppure (più comoda) una calata da 25 m sul terrazzo all’attacco della base e a ritroso per traccia sentiero.