vie Alpinistiche e Normali

Campanile di Vallesinella 2946 m – via normale – Dolomiti di Brenta

Difficoltà: I II+
Dislivello: 635 m
Tempo di salita: 2,00 h / 3,15 tot
Materiale: NDA
Roccia: buona
Difficoltà: I° II°
Cartografia: Tabacco foglio 054 – 1:25.000 Dolomiti di Brenta
Periodo consigliato: giugno – ottobre
Punto di Partenza: Rifugio Tuckett
Punti di appoggio: Rifugio Tuckett
Versante di salita: Ovest

Introduzione:
Una delle Cime poco frequentate del Brenta, perchè generalmente ci si passa sotto per il Sentiero attrezzato Benini, tratto conclusivo della frastagliata e accidentata cresta che scende verso sud dalla Cima Falkner e dal Rifugio Tuckett e Sella spicca la sua parete gialla sopra la ex Vedretta di Vallesinella Superiore.

Avvicinamento:
dal Rifugio Tuckett si sale fino alla sella Est del Castelletto Superiore, e all’ex Vedretta Superiore.Si percorre il sentiero 315 fino a incontrare il Sentiero attrezzato Benini
305, sulla Saplla Ovest della Cima Sella salendo a zig za per roccette e a tratti attrezzato si raggiunge la Bocca di Vallesinella (2907 m)

Salita:
Oltrepassare la Bocca di Vallesinella, per sentiero Benini, per circa 50 m. Al Grosso masso con bollo rosso e nr 305 (bianco rosso, dove la traccia gira a destra, si abbandona e si sale per roccette a sinistra sotto la parete, per salti gradinati e cengette (I+), superare un salto di roccia e rimontare la cresta per roccette. Si gudagna un terrazzini da cui parte la cresta sommitale, e di li a poco per cresta si raggiunge la Cima.

Discesa:
a ritroso fino alla Bocca di Vallesinella e ritorno al Rifugio Tuckett

Note:
basta il caschetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts