Torrione di Vallesinella 2782 m – via normale – Dolomiti di Brenta

Punti di appoggio: Rifugio Tuckett
Versante di salita: Sud / Sud est

Introduzione:
Il Torrione di Vallesinella si presenta come un grosso contrafforte che si protende verso nord ovest dal Castello di Vallesinella, è diviso da una verde insellatura, con una verticale parete occidentale che domina da sopra il sentiero che collega il Rif. Tuckett al Passo del Grostè. Anche questa via Normale è poco frequentata, con una facile e divertente arrampicata su roccia buona.

Avvicinamento:
Dal Rif. Tuckett si scende per il sent. 316 in direzione del Rif. Graffer fino a un bivio presso dei grossi massi con segnavia bianco-rosso sotto la parete ovest del Torrione di Vallesinella. Salire a destra (a sinistra arrivando dal Rif. Graffer) per traccia che si snoda tra massi e roccette fino a intravedere sulla sinistra la sella erbosa alla base del Torrione. Con traversata in obliquo verso sinistra, prima per ghiaie e poi per erba, si raggiunge la sella (0,45 h).

Salita:
Si risale la cresta Sud-Est per erba e granoni di roccia, (I/II°), per cengia con ometti verso destra si raggiunge per rocce gradinate, mirando alla cresta che porta in cima. Si supera un piccolo pendio di ghiaie, raggiungendo la cresta, si passa attraverso un grosso masso e un gendarme squadrato. Si risalgono gli ultimi roccioni e per ripida paretina (circa 8/9 m II+) raggiungendo la cima del Torrione di Vallesinella.

Discesa:
Come per la salita

Note:
Facile salita senza passaggi tecnici, non necessita di attrezzatura da arrampicata e può essere concatenata con il Castelletto Inferiore dopo essere scesi da tale vetta.