Cima Lagazuoi Piccolo 2.762 m per Sentiero Kajserieger in invernale

Punto di Partenza: parcheggio Funivia 2105 m
Dislivello salita:  m – Totale: m
Tempo di salita: 2,30 h – Totale: 5,30 h
Tipo di salita: alpinistica su traccia
Punti di appoggio: Funivia Lagazuoi e Rifugio Lagazuoi 2752 m
Carta: TABACCO N. 03 – Co 1:25000
Salita il: 03/04/2021 – 12/02/2022 – 20/02/2022 – 05/01/2023

Introduzione:
La salita invernale per chi già esperto, non presenta particolari difficoltà tecniche, le pendenza max arriva a 45° circa e non ci sono passaggi tecnici di arrampicata.
Interessante per il luogo storico durante la prima guerra mondiale, la zona era presidiata dall’esercito Austro ungarico, ci sono alcune postazioni in caverna. Il panorama è spettacolare con vista su Marmolada, Piz Boè e molte altre.

Avvicinamento:
Parcheggiata l’auto a Passo Falzarego, lungo la strada o a pagamento dal 2022 alla partenza della funivia Lagazuoi, scendiamo i gradini e sul bordo pista di sinistra, iniziamo a salire per 10 minuti fino al cartello e si sale a sinistra se già tracciato oppure mirare ai due grossi sassi della rampa iniziale.

Salita:
salire per la traccia estiva oltrepassare le due grosse rocce, continuare la salita verso lo spigolo alla base della parete. In base all’ innevamento siamo saliti per il primo pendio di destra (senza seguire il sentiero originale, per risparmiare un po di tempo), salirla tutta fino a incontrare la traccia, proseguire a destra fino ai primi gradoni con staffe e scala di legno (045 h). Raggiunto il terrazzino, sulla sinistra si continua per tratto attrezzato con cavo metallico fino ad arrivare al ponte sospeso, per cengia esposta ma attrezzata sempre con cavo si procede fino ad uscire su un ponticello di roccia e in pochi minuti si sbuca su ampio spiazzo con postazioni grande guerra. Raggiungere la parte alta del vallone restando a destra e imboccando il sentiero che sale costeggiando la parete. La salita procede senza particolari difficoltà si trovano tratti con cavo fino a raggiungere una scala in legno, salire in obliquo verso sinistra e con alcuni tratti più ripidi,
raggiungiamo la cengia orizzontale che ci porta verso l’ultimo tratto, scendere una rampetta verso destra (il cavo potrebbe essere coperto), si continua seguendo la leggera curva a sinistra per poi risalire
una nuova rampetta che per corta cengia porta all’uscita del sentiero. Si svolta a destra e si sale fino alla Croce del Piccolo Lagazuoi. Da qui si scende seguendo la cresta e in 10 minuti si raggiunge la terrazza del Rifugio Lagazuoi.

Discesa:
– con Funivia (la più semplice)
– costeggiando la pista da sci
– costeggiando la pista, si scende verso destra fino all’imbocco delle galleria del Lagazuoi, per poi scenderla tutta fino ad uscire sulla Cengia Martini. All’uscita si scende a sinistra fino alla breve galleria fino a scendere l’ultimo pendio (durante l’estate sentiero) fino ad incontrare la pista

Note:
utili 2 picche, corda da 30 0 60 m in base alle persone e materiale pe assicurazione