Cima Forca Rossa 2490 m – sci alpinismo – Gruppo Marmolada

Attività invernali

Introduzione:
Gita sci alpinistica ottima per iniziare la stagione o per chi si avvicina a questa attività, panorama super.

Tempo salita: 2,00 h
Tempo totale: 2,45 h
Difficoltà: MS
Dislivello totale in salita: + 670 m
Esposizione: Sud Ovest
Carta: Tabacco foglio 053 1:25.000
Materiale: arva – pala – sonda
Periodo Consigliato: da dicembre  a aprile da verificare innevamento e temperature.

Avvicinamento stradale:
Da Falcade si percorre la SS 346 per il Passo del San Pellegrino, si svolta a sinistra per stradina con indicazioni Fuciade – Malga Col De Mez fino al primo parcheggio o al Rif. Flora Alpina. Se si arriva da Moena, passare il Passo San Pellegrino, scendere verso Falcade, dopo 1 km a sinistra.

Avvicinamento:                                                                                                                             Dal parcheggio primo e secondo parcheggio si percorre il la prima parte del sentiero “Altavia dei Pastori” 631 o dal Rifugio Flora Alpina si sale il Pian dei Cros fino allo slargo

Salita
Si procede restando a sinistra fino ad arrivare ai Casoni di Valfredda, per saliscendi. Continuare salendo sulla sinistra in corrispondenza del sentiero 631 deviando poi su un primo pendio traversando a sinistra e giungendo al primo pianoro. (2088 m). Si procede poi spostandosi verso destra mirando alle cime fronte a noi, pestando il sentiero 694 inizia ad aumentare leggermente la pendenza in corrispondenza del Pian della Schita (circa 2200 m). Ultimo pendio più ripido a 150/180 m poco prima della Forca rossa.

Discesa:
Si prende la traccia di salita fino al rientro al parcheggio