Lastoni di Dro via La prima lezione per i piedi (III°)

vie arrampicata

Lastoni di Drò (TN) – via La prima lezione per i piedi

Punto di partenza: Lastroni di Dro 135 m
Regione e Provincia: Trentino Alto Adige (TN)
Dislivello salita: sviluppo via 300 m
Tempo salita/Totale: 2,40 h – Totale: 3,20 h
Tipo di salita: via d’arrampicata
Cartografia: Tabacco N. 055 – 1:25000
Punti di appoggio: Nessuno
Attrezzatura: NDA
Periodo consigliato: Tutto l’anno
Frequentazione: Alta
Libro di vetta: Si
Salita il:29/12/2015

Introduzione:
I Lastroni di Drò, fanno da palestra a molti alpinisti per prendere confidenza con le placche e soprattutto sulla tenuta delle scarpette! Questa descritta è la via più facile dei Lastroni di Drò, adatta quindi a chi si avvicina a questa disciplina. La chiodatura è a spit, con qualche cordone posizionato sulle clessidre naturali. La via potrebbe risultare monotona, il rientro avviene per sentiero attraverso il bosco in poco più di 0,45 min.

Avvicinamento:
Dal paese di Arco, si percorre la statale 45 B in direzione di Trento, si arriva al paese di Drò, al primo bivio, si svolta a destra (strada asfaltata) e subito dopo per stradina sterrata che porta nel mezzo di un vigneto, il parcheggio è vicino a un traliccio alta tensione. Si prosegue in direzione del bosco, prima a destra per carreccia avanti un 80 m sulla sinistra sale la traccia che porta alla base della parete, la si percorre fino alla fine (verso destra) alla base della parete sono scritti i nomi delle vie.

Salita:

L1 Si sale dritti in direzione delle piante 1 cordino poi 1 spit, la sosta su spit sotto le prime piante (48 m – II).

L2 Proseguire tra le piante piegando poco a sinistra, troviamo due cordini e successivamente sosta su spit e pianta (52 m II III).

L3 ci si sposta a sinistra orrizzontalmente per un metro e mezzo, e si esce dalle piante, si sale per qualche metro si passa una pianta a sinistra si sale (spit) se ne incontra una seconda e la passiamo a sinistra, quache metro sopra la sosta su spit (45 m III- II+).

L4 Ci si alza di 6 metri e ci si sposta verso sinistra (1 chiodo, 1 spit, 1 chiodo) si attraversano alcune piante sempre a sinista, appena fuori troviamo 1 cordino su clessidra e spit di sosta (50 m II III-).

L5 Procedere salendo dritti, passando ancora tra alcune piante (1 chiodo, 2 cordini, 1 chiodo) fine su sosta spit (45 m II II+)

L6 Procedere ancora verticalmente, 1 chiodo 1 spit, sosta (45 m II).

L7 Oltrepassare la piantina a sinistra 1 chiodo, 1 spit, 1 chiodo, a destra per un metro, cordino sosta (48 m III- III+)

L8 superasre gli ultimi 10 m circa di placca portandosi a sinistra fino alla base del risalto (1,5 m 1 spit) si costeggia pe tre metri lo si scavalca fin sopra il margine del bosco (sosta 2 spit)

Discesa:
Per sentiero, a destra della placca rocciosa e il contenitore rosso; scende ripido per la prima parte, poi smorza e diminuisce la pendenza. In poco più di 0,45 min si torna all’auto.

Primi salitori: Heinz Grill e Sigrig Königseder il 2 ottobre 2008

Disegno:  schizzo preso dal sito www.arrampicata-arco.com