Cima Ceda Occidentale o Bassa 2767 m – Dolomiti di Brenta

Tempo di salita: avvicinamento 1,45 / salita 2,30 h
Materiale: NDA  – corda 30 m – cordini
Roccia: Discreta
Cartografia: Tabacco foglio 054 – 1:25.000 Dolomiti di Brenta                      Periodo consigliato: giugno – ottobre
Punto di Partenza: Rif. Al Cacciatore                                                                  Punti di appoggio: Rif. Al Cacciatore – Rif. Agostini
Versante di salita: Nord, Sud Est

Introduzione:                                                                                                              La Cima Ceda Occidentale o detta anche Bassa, anche se più alta della cima Orientale. Si innalza dalla cresta sud est del Massiccio della Tosa e divide la Busa dei Castei dai piani rocciosi
che sbarrano a ovest la Pozza Tramontana. La via normale inizia dal Passo dei Cacciatori snodandosi per cenge fino alla cima, il terreno iniziale no è dei migliori abbastanza sfasciumi.

Avvicinamento stradale:                                                                                    da San Lorenzo in Banale (TN) si prende la strada che sale in Val d’Ambiez fino al parcheggio del Ristorante Dolomiti. Poi con fuori strada di “Taxi Jeep Margonari”  fino al Rifugio al Cacciatore 1821 m.

Avvicinamento:                                                                                                          La cima è stata salita partendo dalla Val d’Ambiez, salendo con il fuori strada di Matteo Margonari Taxi jeep, fino al Rifugio Al Cacciatore. Seguire segnavia 325B che sale al Rif. Agostini,  alla prima biforcazione proseguire verso sinistra e abbandonare poco dopo sulla destra che per traccia segnata conduce al sentiero 320. Usciti continuare verso destra in direzione della Forcolotta di Noghera, non la si raggiunge ma si abbandona il sentiero e sui sale a sinistra in corrispondenza di un grosso masso con segno bianco rosso e ometti (1,10 h).

Salita:                                                                                                                               Per pendio inizialmente erba e ghiaia puntare allo spuntone roccioso, lo si aggira e si sale per canalino di roccette (I II), lo si risale fino al slato di roccia (II III 6/8m) con uscita su pianerottolo (sosta di calata). Da qui si può salire  a destra per il pendio di sfafiumi e ghiaie fino all’intaglio del Passo dei Cacciatori (I – 1,45 h). Nel periodo di inizio stagione è possibile trovare neve, utili quindi ramponi e piccozza.  Salire a sinistra per roccette passando per foro triangolare  o possibilità di aggirarlo a destra, per traccia e ometti si raggiunge la terrazza soprastante. Per lunga cengia gradinata si raggiunge una selletta che su versante est si affaccia sulla Pozza di Tramontana. Si continua per cenge con qualche passaggio esposto fino a raggiungere un intaglio sulla sinistra e per roccette si conquista la cima (I II – 1,10 h)..

Discesa:                                                                                                                           a ritroso per via di salita, eventualmente possibilità di assicurazione e di creare soste di calata, unica vera doppia da 10 m una volta raggiunto il salto di roccia